Hardware, software, ICT – Information and Communication Technology
Esistono centinaia di siti riguardanti il mondo dell’informatica: qui di seguito sono elencati alcuni dei principali siti italiani e stranieri sul mondo dell’information & communication technology.
AnandTech, find reviews on computer hardware. Also find news on the computer industry.
La più importante fonte indipendente d’informazione sull’hardware per PC in Italia.
Il sito “Hardware Zone” nasce nel marzo del 1998 con lo scopo di creare una rivista online indipendente e di unire le esperienze dei fondatori, Marco Remondino e Giovanni Scarrone, acquisite nel settore editoriale. Fin da subito, HZ ottiene il favore del pubblico, soprattutto grazie alla notevole quantità di notizie pubblicate quotidianamente, che gli valgono l’appellativo di “Sito italiano con più news dedicate all’hardware”. Con il passare del tempo, il sito è cresciuto e si è evoluto, per adattarsi sempre di più alle esigenze del pubblico, nei confronti del quale si vuole proporre come una vera e propria rivista quotidiana on-line, dedicata all’hardware ed agli aspetti ad esso connessi. Grazie alla presenza di notevoli scoop editoriali e recensioni in anteprima, HZ diventa sempre più noto nella comunità degli “smanettoni” e degli appassionati, nonché delle case produttrici di hardware e dei negozi italiani.
Con l’introduzione del forum, HZ diviene anche una sorta di comunità, un vero e proprio punto di ritrovo per i lettori, che non si limitano a parlare di hardware, ma discutono anche di esperienze personali ed argomenti “off topic”. Questo carattere è stato anche aumentato dalla presenza dell’esclusivo canale IRC, #hwzone, presente sui server di Undernet.
Il nome di dominio è internazionale, ma i contenuti sono rigorosamente in italiano. Il sito è specializzato in problemi hardware e ospita un vasto archivio di suggerimenti e consigli per alcuni dei più diffusi inconvenienti incontrati dai proprietari di computer. Già segnalato da PC World, merita sempre l’attenzione degli utenti di pc. Numerosi test e notizie anche per quanto riguarda i software vecchi e nuovi, ma quasi sempre connessi alla diagnostica e al controllo del buon funzionamento della componente hardware. Completano l’offerta di PC Self guide e tutorial, approfondimenti, nonché un osservatorio dei prezzi delle catene informatiche. Nella cosiddetta area riservata, per accedere alla quale è indispensabile la registrazione on-line, si attingono aggiornamenti dei driver, manuali hardware, risoluzione dei problemi, guide interattive. Assolutamente degna di attenzione anche l’area forum, gestita con competenza e molto ben frequentata.
PCWorld.com is the Web’s trusted resource for management-level buyers and users of computer products, reaching an average of 1.7 million unique visitors per month (Nielsen//NetRatings, April 2003 – June 2003, U.S. only). The site offers quick access to authoritative reviews of computer products, the most current product pricing information, continuously updated news, an extensive library of carefully evaluated freeware and shareware, interactive tools, and free newsletters. The winner of four Maggie Awards for Best Online Publication, PCWorld.com helps business managers plan, buy, integrate, and use computer products for work and home alike.
Punto Informatico è un quotidiano, il suo “cuore” sono le notizie che ogni giorno seguono le evoluzioni dell’ICT.
Tom’s hardware guide Italia, la tua fonte di news e recensioni hardware.